Слова летят, написанное остаётся

Immagine di presentazione del comunicato
14.09.2022

Symposium on Epoxy Resins in Electrical Engineering - 28 and 29 September 2022

On September 29, Tecnofirma Deutschland GmbH will participate in the "Symposium on epoxy resins", which is explicitly dedicated to the topic of epoxy in electromobility. Tecnofirma Germany Director Omid Armaghan will present the key factors of hairpin stator impregnation.

Epossidico nella media tensione e nell'elettromobilità
Già alla fine degli anni quaranta, le resine epossidiche (EP) - erano utilizzate come materiali per l'ingegneria elettrica. Da allora hanno trovato un ingresso in tutti i settori dell'ingegneria elettrica e dell'elettronica e sono diventati sempre più importanti. Grazie al loro eccellente profilo di proprietà, le resine EP- sono in grado di svolgere una grande varietà di compiti, per esempio come materiali isolanti, come componenti portanti e come protezione contro agenti esterni. Più tardi, sono state sviluppate resine poliuretaniche (PUR)-, che hanno trovato il loro posto nell'elettronica principalmente come materiali isolanti per il potting.

Il primo giorno del simposio si concentra essenzialmente sul tema delle proprietà isolanti delle resine epossidiche. L'attenzione viene posta sulle nuove sfide derivanti dalle attuali richieste di sostenibilità dell'approvvigionamento energetico: i requisiti estesi derivano dall'aumento della frequenza delle nuove tecnologie e dal cambiamento dei gas isolanti. Vengono presentate le conseguenze della conversione delle reti in smart grid sui componenti. I nuovi sviluppi mirano alla sostituzione dei trasformatori di distribuzione dell'olio e alla progettazione di linee aeree ad alta tensione. Approfondimenti sulla produzione di motori elettrici e le loro tecnologie di pressofusione- e di fresatura conducono al secondo focus della conferenza «elettromobilità».

La seconda giornata del simposio si concentra sui nuovi sviluppi nell'elettromobilità. Le resine epossidiche devono soddisfare nuovi requisiti in termini di conduzione del calore e resistenza agli shock termici. Devono poter essere colate in modo particolarmente rapido per impregnare efficacemente gli avvolgimenti.
Viene mostrato come è possibile soddisfare i requisiti di impregnazione con resine dai profili di proprietà notevolmente diversi e processi di impregnazione specifici. Un focus è sui motori Hairpin e sulle tecnologie di gocciolamento, un altro sarà sulla lavorazione di materiali ricchi di minerali e altamente termicamente conduttivi. Inoltre, sarà trattato il tema della produzione di celle a combustibile.

Oltre a spiegare i vari problemi applicativi e loro soluzioni, l'evento offre una piattaforma di incontro tra istituti di ricerca, utilizzatori e produttori del materiale.

• Stato dello sviluppo dei sistemi di resina, nuovi sviluppi
  • Processo di fabbricazione dei materiali formativi
  • Proprietà elettriche, dielettriche, termiche, reologiche e di invecchiamento
  • Esperienza nell'applicazione elettrotecnica, accompagnata da una mostra di poster