IMPIANTI E MACCHINE DI IMPREGNAZIONE
PER MOTORI ELETTRICI

Macchine di impregnazione per motori elettrici

L'impregnazione degli avvolgimenti elettrici avvolti in bobine ottimizza le prestazioni complessive del prodotto e ne incrementa l’isolamento, la resistenza alle sollecitazioni, di stress e temperatura, generate durante il normale funzionamento. Minimizza il rischio di cortocircuiti negli avvolgimenti ed aumenta lo scambio termico, contribuendo a prolungare la durata d'esercizio dei motori elettrici.

Tecnofirma si prende cura dei vostri prodotti studiando per ciascun cliente il processo e l’impianto di impregnazione più idoneo. Un metodo di impregnazione non corretto o insufficiente può abbreviare considerevolmente la durata d'esercizio del motore elettrico.

Potting e dispensing: metodi, macchine e applicazioni

Il Dispensing, nel contesto dell'industria e della produzione, rappresenta un processo di impregnazione e inglobamento avente lo scopo di applicare resine negli avvolgimenti di componenti elettrici ed elettronici. Questa tecnologia viene utilizzata in una vasta gamma di settori, ma è in quello dell'automotive dove Tecnofirma ha investito, e continua ad investire, nella ricerca e sviluppo di soluzioni specifiche atte a conferire al pezzo trattato altissimi standard di qualità.

Scopri di più

Tecnologie per statori Hairpin e statori/rotori con avvolgimento tradizionale

Tecnofirma offre un'ampia gamma di soluzioni per l'isolamento dei motori tradizionali e di nuova generazione. Studiamo in laboratorio la tecnologia di impregnazione migliore in base al tipo di applicazione.

Hairpin

Immagine di presentazione per hairpin

Statore dal design innovativo. Offriamo soluzioni tecnologiche specifiche e impianti dedicati a questo tipo di motore.

Scopri di più

Statori e Rotori avvolti

Immagine di presentazione per statori e rotori

La miglior tecnologia di impregnazione per statori e rotori avvolti.

Scopri di più

Macchine

Macchina Modulare

Scopri di più

Pilot Line

Scopri di più

Camelot Line

Scopri di più

Powder Coating

Scopri di più

Processi termici

Tecnofirma ha sviluppato negli anni processi termici alternativi che vengono oggi utilizzati in sostituzione o in combinazione ai tradizionali forni a convezione nei vari impianti in funzione delle esigenze produttive. In particolare si rende necessario combinare più metodi laddove si hanno alte cadenze.

  • Riscaldamento per induzione: processo utilizzato per statori di medie e grosse dimensioni in impianti ad alta cadenza produttiva.
  • Tecnologia ad infrarossi: lampade IR installate all’interno dei forni tradizionali per velocizzare l’intero processo o per ripristinare la temperatura dello statore in alcune fasi di processo.
  • Tecnologia Effetto Joule: processo utilizzato per rotori e statori attraverso l’apporto di corrente in alcune fasi o durante l’intero processo.
Seguici su: