IMPIANTI DI IMPREGNAZIONE Powder Coating

Processo complementare per la protezione delle saldature dei terminali di un motore Hairpin

Il processo del Powder Coating è considerato il miglior processo ad oggi disponibile per la copertura delle saldature dei terminali su statori I-pin e hairpin.
Scopo del trattamento è quello di ripristinare l'isolamento elettrico dopo la spelatura e la saldatura delle barre di rame e di aumentare la resistenza nel tempo alle sollecitazioni meccaniche, termiche e ambientali.
La tecnologia del powder coating può essere integrata in un impianto di impregnazione a bassa o alta cadenza produttiva, ma può anche essere realizzata come macchina a sé stante.
Combinando i processi, si può avere un notevole risparmio energetico.
Il processo di powder coating è completamente automatico e avviene immergendo lo statore, tramite un robot o un sistema Pick&Place, in una vasca contente un letto fluido polvere.
È possibile, inoltre, applicare una mascheratura protettiva, prima della fase di immersione, a quelle parti che non necessitano essere coperte dalla polvere; processo che può essere manuale o automatizzato da robot appositi.
Gli impianti powder coating Tecnofirma sono progettati nel rispetto dell’ambiente e per garantire il massimo livello di sicurezza per l’operatore.

Seguici su: