Impianti di impregnazione Macchina per il Potting Vacuum

La macchina per il Potting Vacuum è la macchina ideale per isolare componenti elettrici e/o elettronici e/o oggetti sensibili, conferendo alle parti non solo un ottimo isolamento ma anche la garanzia di tenuta meccanica e un eccellente scambio termico durante il funzionamento.

La macchina Potting è costituita da due parti: una per l'alimentazione e la preparazione dei prodotti e l'altra per la miscelazione e la distribuzione in vuoto. La parte di preparazione comprende due serbatoi locali alimentati da fusti commerciali, dove i prodotti vengono agitati per omogeneizzare il contenuto (cariche minerali), degassati per rimuovere aria e mantenuti alla giusta temperatura tramite termoregolazione. Questi serbatoi alimentano due pompe a pistoni che dosano i materiali nel giusto rapporto di miscelazione, regolabile tramite PLC. La miscelazione avviene tramite un miscelatore statico o dinamico, scelto in base alle caratteristiche dei prodotti e alle specifiche del progetto.

L'applicazione avviene in una camera stagna, dove viene raggiunto il vuoto programmato una o più volte durante il ciclo, facilitando la penetrazione della resina negli avvolgimenti elettrici dei motori.

In entrambi i casi di Potting su Statori che di Rotori, si rendono necessari stampi su misura per contenere i prodotti erogati durante il processo, garantendo il rispetto rigoroso delle dimensioni (millesimali) originali dei componenti.

La disposizione dei particolari avviene su pallet appositamente disegnati per contenerne uno o più. Il caricamento può essere manuale o automatico nel caso di linee ad alta cadenza. In questo caso la linea sarà completa di forno di preriscaldo, cottura e raffreddamento finale e laddove necessario sistemi integrativi di attivazione superficiale (plasma).

Particolari trattati

Statori / rotori powertrain, statori / rotori brushless, trasformatori alta potenza, bobine di accensione, freni Elettromagnetici, schede elettroniche, sensori

Seguici su: